Nutri i tuoi demoni.

Risolvere i conflitti interiori con la saggezza del Buddha

La maggior parte dei templi buddhisti ha statue di demoni feroci a guardia delle sue porte. Per entrare nello spazio sacro del tempio bisogna passare in mezzo a loro, perché tutti noi esseri umani dobbiamo raggiungere un accordo con i demoni della paura, dell’aggressività, della tentazione, dell’ignoranza e con le loro schiere, se vogliamo vivere una vita libera e sacra. Non possiamo ignorarli. In Nutri i tuoi demoni Tsultrim Allione ha compiuto una notevole impresa di traduzione culturale e ha offerto al mondo occidentale un nuovo tesoro. Ha scelto un grande e antico lignaggio di pratica relativamente sconosciuto e lo ha tradotto in una forma moderna e accessibile, senza comprometterne l’essenza né dissiparne il potere. Con quest’opera ha messo a frutto la profondità dei suoi quarant’anni di formazione buddhista, le sue capacità di lama esperto e di visionaria, la sua raffinata comprensione della psiche occidentale, e la sua coscienza impavida, permeata dei due mondi del Tibet classico e della vita moderna. La trasformazione dei nostri demoni è un bisogno universale. A tutti noi succede di soffrire a causa dei demoni personali, che si tratti di quelli della confusione, della rabbia, dell’odio di sé o del trauma, della brama o della perdita. A livello collettivo, la forza di questi stessi demoni crea un’enorme sofferenza sulla terra, tra cui le continue guerre, il razzismo, la devastazione ambientale, la fame diffusa e nient’affatto necessaria, e le malattie. Per alleviare queste forme di sofferenza, noi esseri umani dovremo affrontare alla radice i demoni dell’avidità, dell’odio e dell’illusione.

 

 

Depressione, ansia, malattia, disordini alimentari, relazioni difficili, paura, rabbia, dipendenza: più combattiamo contro i nostri demoni, quali essi siano, e più questi diventano forti. È il messaggio della famosa monaca buddhista americana Tsultrim Allione, che in queste pagine ci spiega come rovesciare completamente il nostro punto di vista e la nostra strategia e, per liberarci definitivamente dei nostri demoni, ci insegna a nutrirli. Facendosi portavoce dell’antica tradizione di saggezza femminile dei monasteri tibetani, la Allione diffonde in queste pagine un metodo in cinque step per trasformare le emozioni negative e raggiungere la pace interiore.
(Prefazione di Jack Kornfield)

Maggiori informazioni

Precedente Verso nuovi orizzonti: Oltre 500 riflessioni, poesie e frasi sagge di grandi autori Successivo La saggezza di Buddha. Come raggiungere la vera pace