La saggezza di Buddha. Come raggiungere la vera pace

In questo libro è presentata una raccolta d’insegnamenti orali trasmessi dal Venerabile Lama Thamthog Rinpoche, durante le lezioni tenute presso l’Istituto Studi di Buddhismo tibetano Ghe Pel Ling di Milano. Le lezioni e, di conseguenza, il presente volume, sono tradizionalmente articolati in accordo agli argomenti esposti nel Lamrim, o “Sentiero Graduale”, l’opera d’Atīśa e Lama Tzong Khapa che racchiude l’intero corpus degli insegnamenti originari di Buddha, organizzati in maniera da condurre il meditatore a raffinare progressivamente la propria mente, superando le emozioni disturbanti e le visioni erronee, fino a ottenere l’Illuminazione finale.

 

 

Secondo la dottrina buddista sia la felicità, sia l’infelicità hanno la loro causa nella mente. Per questo è così importante conoscerla, individuandone gli aspetti negativi, causa di sofferenza, e quelli positivi che aiutano a conquistare la piena consapevolezza di noi stessi, per imparare ad abbandonare i primi e coltivare i secondi. Uno dei più autorevoli maestri tibetani, il Lama Thamthog Rinpoche, profondo conoscitore della psicologia buddista e occidentale, illumina la via di una sapienza antica, indicando la strada che porta alla piena realizzazione di noi stessi.

 

 

 

 

 

 

Precedente Nutri i tuoi demoni. Successivo La via della liberazione. Gli insegnamenti fondamentali del buddhismo tibetano