Frasi e citazioni più belle sull’arroganza

frasi, citazioni, aforismi

Arroganza. Senso di superiorità nei confronti del prossimo, che si manifesta con un costante disdegno e un’irritante altezzosità: il comportamento di chi lo esercita in maniera così sprezzante, da non tenere in nessun conto suggerimenti, proposte o richieste delle minoranze o delle opposizioni, anche se giuste. Una persona arrogante manifesta dunque una sfacciata insolenza, con modi prepotenti e arbitrari, dovuta ad un’eccessiva presunzione di sé. L’arroganza è molto simile alla superbia, con cui condivide il bisogno ingiustificato di avere diritti e privilegi che il soggetto in realtà non merita.

 

Buona lettura

 

 L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.
(Charles Robert Darwin)

 

L’arroganza è il peggior cappello che si possa portare in testa. Fa parte del corredo dell’ignoranza. La buona educazione è l’abito migliore delle persone intelligenti. Con essa non si fa mai brutta figura. 
Juli Moranduzzo

 

Vivere nella povertà senza nessun risentimento, ecco ciò che è difficile; al confronto, essere ricchi senza arroganza non costa niente.
Confucio

 

 Per vedere cosa c’è sotto il proprio naso occorre un grande sforzo.
George Orwell

 

Presto nella vita devi scegliere tra l’onesta arroganza e l’umiltà ipocrita. Io scelsi l’onesta arroganza è non ho mai avuto occasione di pentirmene.
Frank Lloyd Wright

 

L’arroganza nelle persone di merito offende ancor più che l’arroganza degli uomini senza merito: perché già il merito offende.
Friedrich Nietzsche

 

Non è forse maledettamente facile credere di essere un grand’uomo se non si ha la minima idea dell’esistenza di un Rembrandt, di un Beethoven, di un Dante, di un Napoleone?
Stefan Zweig

 

 Ora sente il suo titolo pendergli addosso come la veste d’un gigante sul nano che l’ha rubata.
William Shakespeare

 

 Come la maggior parte dei miei compatrioti ho la ferma convinzione che Dio sia un inglese e che molto probabilmente Gesù Cristo abbia studiato a Oxford.
Laurence Olivier

 
 
 Essere sempre vincente, calpestare il prossimo, non avere mai dubbi. Non sono queste le qualità che consentono alla imbecillità umana di trionfare nel mondo?
William Makepeace 

 

Questo è forse il sacrilegio più grave della nostra civiltà. Abbiamo creduto che per fare un tavolo sia sufficiente il legno.
Tonino Bello

 

La mia mente funziona con una rapidità incredibile e io sono circa trenta miliardi di volte più intelligente di voi. Permettetemi di darvi un esempio delle mie capacità. Pensate un numero, qualsiasi numero. Ehm, cinque disse il materasso. Sbagliato disse Marvin. Capite, ora?
Douglas Adams

 

L’arroganza, la presunzione, il protagonismo, l’invidia: questi sono i difetti da cui occorre guardarsi.
Plutarco

 

 

Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi.
Arthur Schopenhauer

 

 

Aveva una mentalità come ce n’è tante; di quelle menti persuase che le loro credenze, i loro sentimenti e le loro opinioni siano le sole buone, e che la gente che pensa diversamente è della povera gente da compiangere.
Jack London

 

Noi abbiamo la nostra arroganza. Abbiamo anche la nostra inadeguatezza. La prima è una disperata invenzione della seconda.
Don DeLillo

 

L’innocenza poteva essere una specie di insolenza.
Erri De Luca

 

Quanto dolore arrecano al cuore dello sventurato le prediche del fortunato! E quant’è austero il forte quando s’erge a consigliere dei deboli!.
Khalil Gibran

Pulpito. Luogo sopraelevato cui ascendono persone giustamente preoccupate del fatto che la loro superiorità rispetto alla congregazione non venga altrimenti notata da nessuno.
Ambrose Bierce

 

Per il re non è un segno di arroganza il governare. È per questo che egli c’è.
William Frank

I bravacci e gli spacconi, quelli che tracannano alcolici a garganella e fumano una sigaretta dopo l’altra, o si drogano, sono di gran lunga più deboli di voi. Sono fragili, insicuri, spaventati, per questo si comportano in tal modo.
Mauro Corona

 

Nel pensare a voce alta c’è sempre una certa arroganza.
Jonathan Franzen

 

L’uomo sociale teme l’Altro e cerca di distruggerlo; ma che, paradossalmente, egli ha bisogno dell’Altro e, se necessario, lo crea, cosi da potersi confermare come buono invalidandolo come cattivo.
Thomas Szasz

 

 

Alcuni credono di dare il senso della loro profondità coll’estensione del loro lazzaronismo.
Dino Campana

 

Si praticava la pubblica felicità con insolenza.
Erri De Luca

 

 

Le maiuscole erano sempre il modo migliore di cavarsela con tutto ciò per cui non si aveva una buona risposta.
Douglas Adams

 

 

Non parlare di libertà. Tutti sono bravi a parlare di libertà. Libertà di qua, libertà di là. Ci si riempiono la bocca. Ma che diavolo te ne fai della libertà? Se non hai una lira, un lavoro, hai tutta la libertà del mondo ma non sai cosa fartene.
Niccolò Ammaniti

Tutti ridacchiavano e vociavano con quell’aria felice di superiorità, sempre sgradevole, dei minorenni sul loro terreno.
Jonathan Franzen

  

Siete stati spavaldi e arroganti. I due vizi peggiori che si possano mettere insieme.
Mauro Corona

 

Il potere dei soldi, tanto combattuto dalla Resistenza, non è mai stato così grande, arrogante, egoista con i suoi stessi servitori, fin nelle più alte sfere dello Stato.
Stéphane Hessel

 

Il contribuente tedesco ha ragione a sentirsi spremuto per sanare errori compiuti da classi dirigenti che lui non ha eletto (i governanti degli Stati mediterranei). Però l’intera Unione si sobbarcò il conto della riunificazione tedesca attraverso alti tassi d’interesse per molti anni.
Federico Rampini

 

Cercava sempre di concedere agli altri una seconda possibilità di finire sul suo libro nero.
Jo Nesbø

 

Mecenate: generalmente un disgraziato che finanzia con arroganza ed è ripagato con adulazione.
Samuel Johnson

 

Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio.
Gandhi

La medicina deve avere l’ultima parola e lottare fino alla fine per impedire che si faccia la volontà di Dio.
Romain Gary

 

Il male conferma la nostra superiorità o conforta la nostra debolezza.
Giuseppe Pontiggia

 
 

Spesso un vicino che non ci è piaciuto per un’intera vita a causa della sua arroganza e presunzione lascia cadere un solo commento contenente un luogo comune che ci mostra un altro aspetto, un altro uomo; un uomo incerto, e perplesso, e nel buio come lo siamo noi.
Willa Cather

 

Ci vuole strafottenza quando si sente sparlare.
Erri De Luca

Hanno tutti ragione. È in base a questo principio elementare che prospera il benessere e il conto corrente.
Paolo Sorrentino

 

Arroganza nelle persone di merito. L’arroganza nelle persone di merito offende ancor più che l’arroganza degli uomini senza merito: perché già il merito offende.
Friedrich Nietzsche

 

Gli indigeni che battono i tamburi per scacciare gli spiriti del male sono derisi dagli automobilisti che suonano il clacson agli ingorghi.
Antonio Amurri

 

Oriana Fallaci: la penna montata.
Roberto Gervaso

 

Il motivo per cui il professionista ti dice di tenere la testa bassa è perché così non puoi vederlo ridere.
Phyllis Diller

 

L’uomo cerca, crea ed imputa differenze per alienare l’Altro. Con l’espellere l’Altro, l’Uomo Probo si fa più importante e sfoga la sua ira repressa in un modo approvato dai suoi simili.
Thomas Szasz

 

Esecuzione. Il primo venuto che vuol dire la sua vanta il diritto all’autonomo pensiero a cui è stato educato. Lasciate che parli: si impiccherà da sé.
Manlio Sgalambro

 

 

La sazietà genera insolenza, quando la prosperità si accompagni a un uomo malvagio e che non abbia sana a mente.
Teognide

 

Ricevi il benessere e la prosperità senza arroganza; e sii pronto a lasciarle andare.
Marco Aurelio

 

Di molto denaro hanno bisogno quelli che molto spendono; non quelli che dominano i piaceri naturali, ma quelli che sono schiavi di tali piaceri, e coloro che cercano di acquisire onori grazie alla ricchezza e alla magnificenza.
Gorgia

 

Che l’uomo sia la creatura più nobile lo si deduce già dal fatto che nessun’altra creatura lo ha ancora contraddetto.
Georg Christoph Lichtenberg

 

Il proferire il tuo consiglio non richiesto niuna altra cosa è che un dire di esser più savio di colui cui tu consigli, anzi un rimproverargli il suo poco sapere e la sua ignoranza.
Giovanni Della Casa

 

I posti cosí, dove la natura era stata eliminata e scambiata con uno stupido e grottesco progetto di autoesaltazione umana, a quelli come me procuravano tristezza e dolore.
Nicolai Lilin

 

L’uomo illustre: che spocchia! Ma guardalo con la lente del Vangelo: che miseranda miseria!
Domenico Giuliotti

 

L’ortodossia è il mio credo, l’eterodossia è il credo di un altro.
Vescovo William Warburton

Il conservatorismo abbandona le Prescrizioni, si ritrae dal Principio, disconosce il Progresso; avendo rifiutato tutto il rispetto per l’antichità, non offre riparazione per il presente, e non si prepara per il futuro.
Benjamin Disraeli

I difetti dei grandi autori non sono in genere che la loro grandezza portata all’eccesso.
Samuel Taylor Coleridge

Nulla è così oltraggioso come le aspirazioni ambiziose della volgarità che crede di elevarsi umiliando il prossimo.
Washington Irving

Mi hanno chiamato arrogante, ma dire di essere a conoscenza dei segreti dell’universo e del suo creatore è troppo pure per me.
Christopher Hitchens

Per qualcuno l’arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.
Jean de La Bruyère

Io non soffro di manie di superiorità. Io sono realmente superiore.
Vittorio Sgarbi

La più grande arroganza di tutte: salviamo il pianeta… Cosa? Mi state prendendo per il culo? Salvare il pianeta? Ma se ancora non sappiamo prenderci cura di noi!
George Carlin

Gesù, umile e mite di cuore, non si è mai imposto a nessuno, mentre noi abbiamo la pretesa di appenderlo sul muro delle classi e degli edifici pubblici.
Don Andrea Gallo

Le persone intelligenti, sillabano servizio in questo modo, ‘servici’.
Harvey B. Mackay

Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.
Oscar Wilde

Tutte le più importanti rivoluzioni scientifiche includono, come loro caratteristica comune, la detronizzazione dell’arroganza umana da un piedistallo dietro l’altro delle precedenti convinzioni circa la nostra centralità nel cosmo.
Stephen Jay Gould

Quando la disciplina è basata sulla casualità e sul denaro, essa si tramuta sempre in arroganza da una parte, in invidia nascosta e in rabbia dall’altra.
Lev Tolstoj

 

Esigere che gli altri facciano per noi quello che non vogliono fare per loro stessi è ingiusto.
Marchese di Vauvenargues

Il solo idiota più grande della persona che sa tutto, è quello che discute con lui.
Stanisław Jerzy Lec

Cosa è possibile aggiungere a una mente che è piena, specialmente una che è piena di se stessa?
Joseph Joubert

 

Chi ha ragioni da vendere le porti al mercato.
Dino Basili

Precedente Fabio Volo Successivo Virginia Adeline Woolf