Frasi e citazioni di Margaret Hilda Thatcher

Margaret Hilda Thatcher nata Roberts, Baronessa Thatcher di Kesteven(1925 – 2013), politico britannico.

“Essere potenti è come essere una signora. Se hai bisogno di dimostrarlo vuol dire che non lo sei”

Citazioni di Margaret Hilda Thatcher

 

 

Fu primo ministro del Regno Unito dal 4 maggio 1979 al 28 novembre 1990. Fu anche la prima donna ad aver ricoperto la carica di primo ministro. Dal 1975 al 1990 fu inoltre leader del Partito conservatore britannico Il 7 dicembre 1990 venne insignita del titolo nobiliare di Baronessa di Kesteven nella contea del Lincolnshire. Al suo nome è legata la corrente politica denominata Thatcherismo, che fonde il conservatorismo con il liberismo e il periodo britannico degli anni ottanta è detto era thatcheriana. Era conosciuta anche come la Lady di ferro, in inglese The Iron Lady

 

 

Citazioni di Margaret Hilda Thatcher

 

Non ci può essere libertà se non c’è libertà economica.

 

Penso che se mi attaccano sul piano personale, non hanno argomenti politici a sinistra.

 

Posso fidarmi del fatto che mio marito non si addormenta in pubblico, di solito applaude nei momenti giusti.

 

Se lo diventassi [governatore della Banca Centrale Europea], non ci sarebbe una Banca Centrale Europea che non è responsabile di fronte a nessuno, men che meno ai parlamenti nazionali. Lo scopo di quel tipo di Europa con una banca centrale non è la democrazia, togliendo i poteri a ogni singolo parlamento e avendo una moneta unica, una politica monetaria e tassi d’interesse che ci tolgono ogni potere politico. Come ha detto l’onorevole Friend nel suo primo discorso dopo la proposta di una moneta unica, una moneta unica riguarda la politica dell’Europa; fa parte di un’Europa federale che entra dal retro.

Dove c’è discordia, che si possa portare armonia. Dove c’è errore, che si porti la verità. Dove c’è dubbio, si porti la fede. E dove c’è disperazione, che si possa portare la speranza.
Precedente Frasi e citazioni di Giovanna D’Arco Successivo Frasi, citazioni e pensieri dei Filosofi indiani